SSMS non vede DB Datalog

Se SSMS non riesce a vedere i databases standard di Datalog (che solitamente si trovano in C:\Piu.Win_Server\ArchiviSQL), bisogna abilitare i permessi su quella cartella facendo:

  1. Utilizzando Esplora risorse passare al percorso del file system in cui sono archiviati i file di database. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella del file system e quindi scegliere Proprietà.
  2. Nella scheda Sicurezza fare clic su Modifica quindi su Aggiungi.
  3. Nella finestra di dialogo per la selezione di utenti, computer, account del servizio o gruppi fare clic su Percorsi sopra l’elenco di percorsi, selezionare il nome del computer e quindi fare clic su OK.
  4. Nella casella Immettere i nomi degli oggetti da selezionare digitare il nome del SID per servizio elencato nell’argomento Configurare account di servizio e autorizzazioni di Windows della documentazione online. Come nome SID per servizio del Motore di database usare NT SERVICE\MSSQLSERVER per un’istanza predefinita o NT SERVICE\MSSQL$InstanceName per un’istanza denominata.
  5. Fare clic su Controlla nomi per convalidare la voce. Se la convalida ha esito negativo, potrebbe indicare che il nome non è stato trovato. Quando si fa clic su OK, viene visualizzata la finestra di dialogo Trovati più nomi . A questo punto selezionare il nome SID per servizio, MSSQLSERVER o NT SERVICE\MSSQL$InstanceName, quindi fare clic su OK. Fare di nuovo clic su OK per tornare alla finestra di dialogo Autorizzazioni .
  6. Nella casella Nome di gruppi o utenti selezionare il nome del SID per servizio e quindi nella casella Autorizzazioni per  selezionare la casella di controllo Consenti per Controllo completo.
  7. Fare clic su Applica quindi due volte su OK per uscire.

Fatto questo, entrando in SSMS si noterà che i databases standard Datalog sono ancora in “Recovery Pending” perchè non risultano aggiornati.

Bisogna quindi lanciare “ALTER DATABASE NomeDelDB SET ONLINE” in modo da aggiornarlo e riportarlo online

Categories: PIUWIN, SQL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *